home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Consulto psicologico! :) - Discussione n 86412 - PermaLink
   Consulto psicologico! :)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 19:23   
Carissimi abitanti del forum

So che qui potete capirmi e non scambiarmi per una sciroccata totale, vorrei confrontarmi con voi con un aspetto "sinistro" della mia passione per i gatti

Tutti qui nutriamo un affetto viscerale per i nostri gioiellini impellicciati, di un'intensità tale che sconfina nell'amore materno/ paterno. Ma quello che succede a me, è che quando un micio entra nella mia vita, e non posso far altro che portarvi il mio adorato Ramón come esempio, resto sì in contatto con tutti, ma la priorità diventa lui.Vivere insieme tutti i momenti della giornata ( salvo orario d'ufficio...sennó che se saremmo magnati? ) dal gioco all'abbrutimento sul divano, dalla costruzione di casette di cartone per farlo divertire in casa alla visione di film dell'orrore insieme ( confesso che nelle scene più cruente gli tappavo gli occhi) mi appagava completamente e non sentivo la necessità di altro. In due parole...vita sociale zero...e sì che forse avrei dovuto uscire a trovarmi un uomo che ormai me rimane poco se non voglio restare zitella ;)

Ma a parte gli scherzi, visto che zitella lo sono e senza alcun rimpianto, vi chiedo....sono completamente fusa? A voi vi prende così? Forse succede con alcuni gatti speciali e magari con il prossimo non succederà?

Me lo domando perchè la faccenda, ad essere onesta, un po' mi inquieta...e tutti i miei amici sono in ansia...quando dico loro che un giorno adotterò un altro micio mi guardano allarmati



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 19-05-2014 20:53 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 19:44   
Personalmente non lo trovo 'sano'. Penso che qui tutti quanti abbiamo fatto sacrifici (di tempo, di soldi, di vacanze ecc) per i nostri pelosi, però escludere tutto il resto del mondo no, non mi pare giusto. Nella vita ci vuole un po' di tutto, come nel mangiare secondo me: amore, amicizia, lavoro, svago e, ovviamente, ANCHE animali! Ma non SOLO...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 19:54   
Concordo con Miss... Un gatto o un cane non può costituire tutto il mondo di una persona, soprattutto se giovane e sana.


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 19:59   
...lo sapevo, sono una patologica ingiustificata! ...ok...come ne esco? Avete dritte? Un pensiero felice a cui aggrapparmi per lasciare il micio in casa e uscire con i miei simili?

Ps: se riesco a uscire da questo imbuto cosmico ve ne sarò grata a vita!

Ps2: una soluzione tipo " amici, venite tutti a casa mia!" così non lo lascio solo, sarebbe altrettanto preoccupante?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 19-05-2014 20:17 ]


0 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 20:20   
Dai non ti preoccupare più di tanto, sarà sicuramente una fase della vita! Poche persone con cui hai affinità. Non c'è per il momento un lui importante, o amiche particolari con cui uscire o vedere un film dell'orrore e in questo momento Ramon è l'unico che c'è sempre.....
Sicuramente devi uscire di più, frequentare gente, ma secondo me non sei da neuro


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 20:36   
Grazie GDtom! La neuro può attendere! ;)

Il piccolo Ramón non c'è più da quasi due mesi...visto il rapporto morbosetto che ho avuto con lui, ( ma se lo è meritato tutto, mi istigava ad un legame fortissimo e molto esclusivo ) mi interrogavo sulla possibilità di ritrovarmi ingarbugliata nello stesso meccanismo con un futuro micio, che vorrei tantissimo entrasse nella mia vita, ma a rischio autoconfinamento...sono consapevole che non sia affatto sano ( per quanto incredibilmente appagante) ...diciamo che potrei darmi tempo fino a settembre per trovare un maschietto della mia stessa specie con cui magari condividere l'amore del prossimo gattino, ma la vedo buissima! Subisco molto di più il fascino delle fusa che degli esemplari maschi umani in cui solitamente incappo



19-05-2014 alle ore 20:20, gdtom wrote:
Dai non ti preoccupare più di tanto, sarà sicuramente una fase della vita! Poche persone con cui hai affinità. Non c'è per il momento un lui importante, o amiche particolari con cui uscire o vedere un film dell'orrore e in questo momento Ramon è l'unico che c'è sempre.....
Sicuramente devi uscire di più, frequentare gente, ma secondo me non sei da neuro



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 19-05-2014 20:50 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 20:57   
Da neuro o di certo, però è sbagliato istituire rapporti così morbosi, vuoi con gli animali ma anche con le persone, perchè chi ha questa tendenza lo fa con entrambe le specie. Potrebbe essere una sorta di dipendenza...


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 21:10   
Dipendenza è la parola giusta per descrivere il rapporto con Ramón!
Con le persone non mi riesce, anzi...

Ho trovato una durissima, ma possibile spiegazione alla mia gatto dipendenza, è uno stralcio di un articolo che si intitola" cani e gatti, dipendenza affettiva dagli animali ed esclusione sociale" e dice questo " Il rapporto ossessivo con l’animale rappresenta una fuga dalla realtà, un’esclusione dal confronto, dal mondo vero, quello fatto di comunicazione verbale principalmente."
....questo farebbe di me una sociopatica, ma credo abbia ragione

Però! Vorrei precisare che, nonostante io non sia un tipo particolarmente mondano, la mia vita prima di conoscere Ramón non era questa, e anche ora che sono rimasta senza di lui non è così. La patologia si manifesta solo in presenza di un piccoletto con le orecchie a punta...



QUOTE]
19-05-2014 alle ore 20:57, Annas wrote:
Da neuro o di certo, però è sbagliato istituire rapporti così morbosi, vuoi con gli animali ma anche con le persone, perchè chi ha questa tendenza lo fa con entrambe le specie. Potrebbe essere una sorta di dipendenza...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 19-05-2014 21:15 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 21:16   
Gli animali ,i gatti particolarmente amano avere le loro pause private
Fallo per lui
Mollalo a casa ,mangiato bevuto e coccolato sino alla nausea e vivi anche fuori
Amici e amici e amori finché sei a tempo
Non sei patologica ,ma non è giusto uscire dal guscio solo per lavorare e stop

NON sfociare nel patologico ??? questo sta a te ,come certe mamme che si annullano completamente per i figli al punto di soffocarli ricattarli e rendere un rapporto di amore ,solo ansia

Il gatto dormirà beato aspettando il tuo arrivo , e se sarai serena allegra e felice lo sarà anche lui

Il fatto stesso che tu te lo stia chiedendo e ' segno che ti stai accorgendo di essere forse esagerata ,forse un pochino e che la passione miciofila ti azzeri , prenderne coscienza e ' segno che hai voglia di avere una vita comunque ,vita fra umani con contorno di mici amatissimi

Che il dubbio che certi maschi siano deludenti e che un gatto e ' mille volte più adorabile , e ' la norma ti stupisci ???
Ma non deve essere un metro di giudizio rigido e alienante ,altrimenti diventa mania
Le manie lasciamole fuori dalla vita di una giovane donna
Sono convinta che c' e ' sempre spazio per tutto ,lavoro amici amore famiglia animali passioni hobby contatti

Se poi il privilegiato e ' il tuo amatissimo gatto che male c' e ? Con equilibrio non gli togli nulla ne ' togli nulla a te
non pubblicizzare troppo con conoscenti e amici questa tua passion ,in genere non capiscono , restano perplessi , timore di essere coinvolti , timore di un mondo che non conoscono

Chi non ama un animale nella vita ,non sa cosa si perde


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 19-05-2014 alle ore 21:24   
Io amo gli animali e ne ho tanti però io riesco a stare lontano anche da loro...riesco ad avere anche altri interessi, amicizie umani, amori ecc..... E' giusto fare un po' di tutto, ossessionarsi solo su un rapporto non fa bene.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi